Carrello

Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

Contatti

Contatti

header contatti bold 1

Per contattare la redazione e per questioni generali: info@pidgin.it
Per questioni relative a ordini e distribuzione: ordini@pidgin.it
Per questioni relative alla rivista SPLIT: split@pidgin.it
Per l’ufficio stampa: press@pidgin.it

Chi siamo

Pidgin Edizioni è una casa editrice napoletana nata nel 2017 sotto forma di associazione culturale che si pone l’obiettivo di promuovere una letteratura diversa, più audace e spregiudicata, più sopra le righe e fuori dagli schemi, e di coltivare localmente questo stile di scrittura, anche tramite iniziative ed eventi organizzati.

Proposte editoriali

Siamo alla continua ricerca di opere he condividano lo stile Pidgin Edizioni, sia per le collane destinate alla stampa sia per la rivista online SPLIT, ma prima di inviare una proposta editoriale leggi quanto descritto di seguito per stabilire se il tuo libro fa per noi. Se pensi che il materiale non sia adatto alla nostra linea editoriale, ti preghiamo di non inviarcelo. In caso siano necessarie ulteriori informazioni per comprendere lo stile di Pidgin Edizioni, leggere i nostri libri sarà senz’altro d’aiuto.

Pidgin Edizioni pubblica libri sopra le righe
Cosa intendiamo per “sopra le righe”? Che i contenuti e/o la forma dell’opera spingano un po’ più in là l’asticella di ciò che caratterizza il libro medio. Cerchiamo contenuti forti, espliciti e crudi, situazioni al limite, linguaggio diretto, scenari ostici o selvaggi, con una predilezione per ambientazioni urbane, underground, e la rappresentazione di controculture e realtà sotterranee. Tali contenuti, tuttavia, non devono essere fini a se stessi: devono servire a rappresentare qualcosa di ulteriore. Cerchiamo una forma che abbia personalità e attitudine, che adoperi uno stile diretto, che si esprima senza fronzoli, che ami giocare con le convenzioni, i generi e l’impaginazione. In definitiva, che non abbia paura di osare.

Progetti e modalità di presentazione
Di seguito sono illustrati i progetti in corso di Pidgin Edizioni: espandendo le singole finestre, troverai una descrizione di ciò che cerchiamo e le modalità di presentazione. Se le ricezioni per un progetto sono indicate come “chiuse”, ti preghiamo di astenerti dal mandarci materiale. Le proposte editoriali che in qualche modo rispondano ai prerequisiti illustrati vanno inviate all’indirizzo email indicato allegate possibilmente in formato di testo editabile e utilizzando un font standard e neutro. Nel corpo dell’email si prega di descrivere brevemente l’opera e perché pensi che possa interessarci. In caso di eventuali descrizioni più lunghe, biografia o ulteriori materiali testuali, per favore includili tra gli allegati e non nel testo dell’email. Le proposte saranno valutate a tempo debito (solitamente ci vuole tempo) e in ordine di ricezione, ma comunichiamo l’esito della nostra valutazione solo se siamo interessati all’opera.

La collana originaria di narrativa di Pidgin Edizioni, che si concentra su una scrittura viscerale e incendiaria, su immagini che colpiscono alla pancia e su strutture e concept sperimentali. Invia la tua proposta in formato documento, accompagnata da una nota biografica, all’indirizzo email info@pidgin.it.

La collana di saggi narrativi / non-fiction creativa che analizza dissesti e traumi con un approccio molto intimo. Invia la tua proposta in formato documento, accompagnata da una nota biografica, all’indirizzo email info@pidgin.it.

Collana di narrativa dedicata alla sperimentazione del linguaggio, valicando i confini della lingua italiana e degli standard letterari, per sintetizzare una sorta di nuovo pidgin in cui convergano le più disparate istanze culturali in Italia, in particolare afrodiscendenti e arabodiscendenti. Invia la tua proposta in formato documento, accompagnata da una nota biografica, all’indirizzo email info@pidgin.it.

Racconti dallo stile ruvido, immagini grottesche o forma sperimentale per la rivista online SPLIT. Invia la tua proposta (un racconto alla volta) in formato documento, accompagnata da una nota biografica, all’indirizzo email split@pidgin.it.

Saggi narrativi di non-fiction creativa per la rivista online SPLIT. Cerchiamo storie che rivelino una voce e uno sguardo definiti, approcci di visione inusuali e sperimentali sui fatti che non trovano una collocazione chiara nella narrazione collettiva. Invia la tua proposta in formato documento, accompagnata da una nota biografica, all’indirizzo email split@pidgin.it.

Distribuzione, librerie e ordini

I libri Pidgin Edizioni sono distribuiti da DiretctBOOK su circuito Arianna+ e tramite grossisti come Fastbook. Inoltre, instauriamo canali di distribuzione diretta con le librerie che lo desiderano, in conto assoluto o in conto vendita. Il rapporto con i librai per noi è molto importante, quindi cerchiamo di venire incontro il più possibile alle loro esigenze.
Per informazioni su ordini e distribuzione, contattaci all’indirizzo ordini@pidgin.it.

Invio curriculum e candidature

Siamo una realtà piccola e autosufficiente, quindi al momento non cerchiamo nuovi collaboratori. Pertanto, si prega di non inviare candidature spontanee.

Newsletter

Se vuoi iscriverti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email di seguito. Promettiamo di inviare soltanto aggiornamenti essenziali.

X