Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

Contatti

Contatti

Chi siamo

Pidgin Edizioni è una casa editrice con sede a Napoli, composta da Stefano, Francesca, Raffaella e Giovanna. Il progetto è nato nel 2017 sotto forma di associazione culturale che si pone l’obiettivo di promuovere una letteratura diversa, più audace, e di coltivare localmente questo stile di scrittura, anche tramite iniziative ed eventi organizzati.

Distribuzione, librerie e ordini

I libri Pidgin Edizioni sono distribuiti da DiretctBOOK su circuito Arianna+. Inoltre, instauriamo canali di distribuzione diretta con le librerie che lo desiderano, in conto assoluto o in conto vendita. Il rapporto con i librai per noi è molto importante, quindi cerchiamo di venire incontro il più possibile alle loro esigenze.
Per informazioni su ordini e distribuzione, contattaci all’indirizzo ordini@pidgin.it.

Proposte editoriali

Nonostante il nostro impegno nel tradurre libri stranieri, siamo alla continua ricerca di opere di autori italiani che condividano lo stile Pidgin Edizioni. Pertanto, accettiamo proposte editoriali inviate all’indirizzo info@pidgin.it.

Tuttavia, prima di inviare una proposta editoriale, si prega di prendere in considerazione i requisiti illustrati di seguito e di astenersi dall’inviare materiale se si reputa che questo non risponda alle nostre necessità.

Pidgin Edizioni pubblica libri sopra le righe.
Cosa intendiamo per “sopra le righe”? Che i contenuti e/o la forma dell’opera spingano un po’ più in là l’asticella di ciò che caratterizza il libro medio (oltre chiaramente a essere “di qualità”).
Cerchiamo contenuti forti, espliciti e crudi, situazioni al limite, linguaggio diretto, scenari ostici o selvaggi, con una predilezione per ambientazioni urbane, underground, e la rappresentazione di controculture e realtà sotterranee. Tali contenuti, tuttavia, non devono essere fini a se stessi: devono servire a rappresentare qualcosa di ulteriore.
Cerchiamo una forma che abbia personalità e attitudine, che adoperi uno stile diretto, che si esprima senza fronzoli, che ami giocare con le convenzioni, i generi e l’impaginazione. In definitiva, che non abbia paura di osare. Accettiamo romanzi, raccolte di racconti e raccolte poetiche.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione, le proposte editoriali che in qualche modo rispondano ai prerequisiti sopra illustrati vanno inviate all’indirizzo email info@pidgin.it, allegate possibilmente in formato di testo editabile e utilizzando un font standard e neutro. Nel corpo dell’email si prega di descrivere brevemente l’opera e perché pensi che possa interessarci. In caso di eventuali descrizioni più lunghe, biografia o ulteriori materiali testuali, per favore includili tra gli allegati e non nel testo dell’email. Le proposte saranno valutate a tempo debito (solitamente ci vuole tempo) e in ordine di ricezione, ma comunichiamo l’esito della nostra valutazione solo se siamo interessati all’opera.
In via sperimentale, accettiamo anche proposte di idee per potenziali libri da parte degli autori interessati a pubblicare con noi. In questo modo, nel caso in cui l’idea ci colpisca particolarmente, possiamo seguire il suo sviluppo, magari dando qualche consiglio. Ovviamente, non assumiamo alcun impegno nel far ciò e possiamo tirarci indietro in qualsiasi momento, soprattutto se lo sviluppo dell’idea non prosegue in una direzione che ci interessi. Va da sé che non tutti i grandi libri sono riassumibili in un’idea (anzi, probabilmente ben pochi) e non tutte le grandi idee diventano grandi libri.

Infine, Split è lo spazio online che riserviamo alle proposte editoriali brevi, siano esse racconti o poesie (o traduzioni di racconti o poesie). Per queste brevi proposte valgono i principi illustrati sopra, anche se con maggiore elasticità. Puoi accedere direttamente alla sezione facendo clic qui.

In caso siano necessarie ulteriori informazioni per comprendere lo stile di Pidgin Edizioni, leggere i nostri libri sarà senz’altro d’aiuto.

Newsletter

Se vuoi iscriverti alla nostra newsletter, inserisci il tuo indirizzo email di seguito. Promettiamo di inviare soltanto aggiornamenti essenziali.


X