fbpx

Proposte editoriali

Pidgin Edizioni non è una casa editrice generalista: pubblica pochi libri l’anno e inquadrati in collane dalla visione molto specifica. Quindi è molto importante per noi che le persone che ci inviano proposte editoriali lo facciano con completa cognizione di causa. Questo permette a noi di mantenere un volume di opere da valutare gestibile e a voi di risparmiare tempo. Data comunque la mole elevata di proposte, non possiamo dare feedback a tutte, ma solo a quelle che ci interessano. Se non si ricevono risposte entro sei mesi, la proposta può considerarsi automaticamente non selezionata.

Queste sono le nostre collane attualmente attive, con un’indicazione sull’apertura o meno delle ricezioni delle proposte editoriali. Se la finestra di ricezione è indicata come CHIUSA, si prega dall’astenersi dall’inviare ugualmente una proposta.


Stormo

Stormo è la collana di Pidgin Edizioni dedicata alla letteratura breve underground, curata da Mattia Grigolo: storie dal carattere punk, borderline ed eccentrico. Novelle caratterizzate da una scrittura acida e tagliente e da ambientazioni urbane e suburbane.

Parole chiave: narrativa punk, urban, ipnotica, brutale, hardcore, stravagante, disagio, disfunzione, controcultura.
Autori di riferimento: Jeff Jackson, Juliet Escoria, Scott McClanahan, Francesca Mattei, JT Leroy, Kathy Acker, Chuck Palahniuk.
Film di riferimento: Heaven Knows What, Gummo, Kids, Paranoid Park, Tideland.

Cerchi riferimenti musicali? Abbiamo creato una playlist per questo, con un mucchio di canzoni post-punk, post-hardcore, noise e quant’altro. La trovi qui: https://open.spotify.com/playlist/7z0bdN3Q6K8guZIi2qJz7j

Le opere devono essere lunghe tra le 70.000 e 80.000 battute, spazi inclusi, ed essere inviate in formato .doc, accompagnate da una sinossi e una breve nota biografica, all’indirizzo stormo [chiocciola] pidgin [punto] it. Le opere che superano i limiti di lunghezza indicati non saranno prese in considerazione.

La finestra di ricezione per la collana è: APERTA 🟢


Ruggine

Ruggine è la collana di Pidgin Edizioni dedicata alla letteratura ruvida e sperimentale, che pubblica penne italiane e straniere dalla scrittura viscerale, storie al limite, opere con ambientazioni underground o suburbane, immagini carnali e surreali.

Le proposte per questa collana vanno inviate in formato .doc, accompagnate da una sinossi e una breve nota biografica, all’indirizzo email info [chiocciola] pidgin [punto] it.

La finestra di ricezione per la collana è: CHIUSA 🔴


Mangrovie

Mangrovie è la collana di Pidgin Edizioni dedicata alla letteratura post-coloniale contemporanea, con un’attenzione particolare rivolta al continente africano. Pubblichiamo opere di narrativa in traduzione, caratterizzate da voci fortissime, visioni innovative e grande significatività nella rappresentazione quotidiana e concreta di vite e culture al di fuori della sfera occidentale-atlantista, ma che da quest’ultima sono spesso state segnate profondamente.

Le proposte di traduzione vanno inviate sotto forma di scheda di presentazione comprendente tutte le informazioni utili sull’opera, tra cui anche sinossi e descrizione dello stile di scrittura, nonché un estratto significativo, all’indirizzo email

Le proposte per questa collana vanno inviate in formato .doc, accompagnate da una sinossi e una breve nota biografica, all’indirizzo email info [chiocciola] pidgin [punto] it.

La finestra di ricezione per la collana è: CHIUSA 🔴