Carrello

Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

SPLIT rivista

Post thumbnail

Tempi di paglia

Dicono che sia divampato un incendio al di là della piazza. Dicono che sia grande come l’ipocrisia della gente, che è rimasta a guardare. Loro dicono, eppure io stento e ho sempre stentato a credere. Qualcuno insinua che Don Michele abbia continuato la predica perché, comunque vada, la liturgia è nella parola e la parola …

Post thumbnail

Pomelo

Qualche metro al di sotto dei piedi, il mare risplende tenue. Trapassando con lo sguardo la superficie maculata, riesco a scrutare il fondale sabbioso dilaniato da canini salmastri. Le mie dita, sensibili alla pressione della mia acrofobia, si arcuano sugli scogli taglienti.  Al largo del piccolo golfo di Torre Pozzelle il mare è nervoso. Altri …

Post thumbnail

Un anno, ancora

È mattino. Non ho dormito per tutta la notte. Ogni volta che chiudo i miei occhi, rivedo i suoi di occhi. I miei vestiti gettati sulla sedia puzzano di vomito. La mia camera è trafitta da raggi di sole e sa di vomito e sudore. Ieri sera, dopo tutto quello che è successo, siamo andati …

Post thumbnail

Due che litigano

Non si sa perché, ma quando si litiga uno sta sempre seduto e l’altro in piedi. Uno poggiato al muretto, al motorino, al palo e l’altro senza appoggi. Uno fermo e l’altro che si agita, misura la stanza camminando, si sfoga in operazioni microscopiche e vane, che per lo più serviranno a ridurre un vecchio …

Post thumbnail

Bravissima (estratto)

(Estratto dal romanzo “Bravissima” di Paola Moretti, pubblicato da 66thand2nd. Trovi ulteriori informazioni sul sito dell’editore qui.) Un giorno capitò che la feci arrivare particolarmente tardi, in macchina la vedevo che continuava a controllare lo Swatch che aveva al polso ma non diceva niente, fissava la strada davanti a noi come se potesse spostare le …

Post thumbnail

La lunga strada di sabbia (parte 2)

(Leggi la prima parte) Rosignano Solvay, luglio Arrivo a Solvay con l’intenzione di visitare la centrale chimica i cui scarichi, nel corso di più di un secolo di operazioni, hanno reso la spiaggia di Rosignano di un bianco innaturale, accecante, e l’acqua di un azzurro artificiale. Il mare è così trasparente che ci si potrebbe …

X