Carrello

Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

SPLIT rivista

Post thumbnail

La Venere dei Miraggi

“Venere dei Miraggi” – Scultura anatomica in cera, Giovanni Battista Aldovino, 165 cm, aa. 1780-1782.  I          Se gli uomini vedessero ciò che sta sotto la pelle […], la sola vista delle donne sarebbe per loro nauseabonda: la grazia femminile è solo muco, sangue, umore, fiele.  Sant’Oddone da Cluny I miei pensieri …

Post thumbnail

Bivi

La prima volta che ho predetto il futuro avevo dodici anni, dissi a mia nonna che le si sarebbe fermato il cuore sulla scalinata di Sant’Agata, una mattina di aprile del 1998. Quando ne ho compiuti sedici mi ha organizzato una grande festa, c’erano quasi solo signore anziane e vicini di casa ma ho avuto …

Post thumbnail

Quando le parole s’infilano nella mia testa

Mi è sempre piaciuto tornare a casa a piedi. La sera, quando finisco di lavorare, chiudo le luci, abbasso la saracinesca e mi fermo cento metri più avanti, da Costanzo, dove mangio qualcosa. Se c’è almeno una faccia amica decidiamo insieme quanto siamo sciupati, calcoliamo quanta giovinezza è stata portata via dall’ultima giornata lavorativa e …

Post thumbnail

Aspira all’incendio

Guardami bene, guardami meglio. Ho vent’anni e so tutto. L’aspetterò fino al mattino, se necessario. Attenderò il suo ingresso disordinato, in ritardo come al solito. L’accoglierò con un saluto nostrano, un cenno del capo, un’alzata di mano. La farò sedere al mio fianco. Ordinerò un caffè lungo senza zucchero per me e una tisana alle …

Post thumbnail

Annette (estratto)

(Estratto dal romanzo “Annette” di Marco Malvestio, capitolo 7, parte prima, pubblicato da Wojtek Edizioni. Per ulteriori informazioni sul libro, visita il sito dell’editore qui.) Parlare del sesso è un’impresa quasi impossibile; mentre a parlare d’amore, alla fin fine, ce la si cava, perché è proprio in quello che l’amore consiste (e dunque a maggior …

Post thumbnail

Spina

D’altronde chi poteva immaginare che il vecchio avesse in sé tanto sangue? – Lady Macbeth Come si può definire il suono del caffè quando esce?, si chiede Spina guardando la caffettiera. Molti usano la parola “borbotta”, ma non la convince: somiglia al rantolo gorgogliante che fa Cherie quando usa il collutorio, pensa. Qualunque cosa sia, …

Post thumbnail

Perdi la madre (estratto)

(Estratto dal libro “Perdi la madre. Un viaggio lungo la rotta atlantica degli schiavi” di Saidiya Hartman, tradotto da Valeria Gennari e pubblicato da Tamu Edizioni. Per saperne di più, visita il sito dell’editore qui.) Ero venuta in Ghana in cerca di stranieri. La prima volta, nell’estate del 1996, solo per alcune settimane come turista …

Post thumbnail

Cava

La luce è tutta alle spalle della pietra. Centomila metri di rocce spaccate, la bocca aperta a coprire una parte di cielo. L’aria ha un colore di sabbia, in mezzo alle pietre chiare ogni rumore di passo scalpiccia e ritorna. Al pomeriggio, quando il sole comincia la lunga curva del tramonto, la montagna è una …

X